Un Viaggio tra immagini e riflessioni profonde

Data: Giovedì 14 Novembre ore 21:00

Luogo: Kinò Campus

Organizzatori: Centro Culturale Almo in collaborazione con il Comune di San Cesario sul Panaro, il Ribalta Experimental Film Festival ed il Circolo Arci Ribalta.

 

Il 14 novembre, presso Kinò Campus, si è tenuta una serata dedicata al tema delle identità di genere attraverso il linguaggio del cinema. Sono stati proiettati il film “Dalla testa ai piedi” (2007) di Simone Cangelosi e il video “NEVI. METAmorfosi46″(2018) di Alberta Pellacani con Neviana Calzolari.

Entrambe le opere, attraverso una sperimentazione audiovisiva unica, esplorano i percorsi di transizione con prospettive innovative e poetiche.

Dopo la visione, si è aperto un coinvolgente dibattito tra Simone, Alberta e Neviana, durante il quale si è creata una straordinaria alchimia. Gli artisti hanno raccontato il processo creativo dei loro lavori, riflettendo su temi come il percorso verso l’autonomia e la scoperta di sé. Hanno sottolineato come entrambe le opere vadano oltre l’autodeterminazione, concentrandosi sul rapporto intimo con il proprio corpo: il guardarsi, il sentirsi e il vedersi attraverso una nuova luce.

Neviana, protagonista del video di Alberta, e Simone, regista e protagonista del suo film, hanno condiviso esperienze intense, parlando del “buio” attraversato per giungere alla “luce”. Una metafora potente, quella della camera oscura, dove le immagini si sviluppano e trovano vita.

Una serata preziosa, di incontri autentici e riflessioni che lasciano il segno.

A cura di Giovanni Sabattini (direttore del Ribalta Experimental Film Festival), organizzazione di Centro Culturale Almo in collaborazione con il Comune di San Cesario sul Panaro, Circolo Arci Ribalta e Ribalta Experimental Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *